Un bracciale è un articolo di gioielleria o bigiotteria che viene indossato per abbellire i polsi. I braccialetti possono essere realizzati in pelle, stoffa, plastica, oro o metallo, ed a volte possono essere impreziositi da pietre preziose o altri elementi. I bracciali sono stati utilizzati, almeno fino al Rinascimento, dalle donne come motivo ornamentale e dagli uomini come distintivo di carica, utilizzati anche in campo medico per scopi identificativi, ma soprattutto, nel corso dei secoli, ha assunto un significato magico ed è usato come amuleto a causa della sua forma a cerchio.



Nei tempi antichi, gli egiziani e le donne egiziane decoravano le loro mani, si attribuiva a questi ornamenti una particolare importanza. Anche sull’isola di Creta, in India o in paesi celtici indossare i bracciali si interpretava in modi diversi. Come amuleto aveva spesso lo scopo di proteggere chi lo indossava dal male. Nei nostri tempi il braccialetto è tornato e dagli anni settanta occupa un posto importante e stabile tra gli accessori.



Tutte le occasioni sono buone per portare i bracciali, la scelta dovrebbe dipendere dallo stile con quale ci vogliamo presentare. Se si tratta di lavoro o vacanza o una serata di gala, per ciascuna di queste situazioni c’è un modello adatto. Indossando braccialetti è possibile mescolare gli stili, braccialetti costosi insieme a quelli molto meno preziosi. La Regola potrebbe essere tinta unita oppure usare il contrasto dei colori. Mischiare forme rotonde a quelle con i ganci, usare materiali diversi, legno con plastica o metallo. Si possono mettere braccialetti su entrambi i polsi. Non aver paura di mescolare l’oro e l’argento.

 



Con cosa indossarli? con la maggior parte delle camicie, maglioni e giacche si possono portare anche bracciali fatti di legno, perline e altri materiali. Con abiti da sera vale la pena invece investire in prezioso minerale, per esempio, l’oro e perle o cristalli. I bracciali sono un'idea regalo originale e fantasiosa per un compleanno, un anniversario, un portafortuna da indossare tutti i giorni, un accessorio accattivante e glamour per arricchire il tuo look.